Ognuno di noi, almeno una volta, ha volato con la fantasia per immaginarsi la casa dei propri sogni, grande, lussuosa, sfarzosa, con il giardino e tante comodità.
Ma è proprio quella che abbiamo immaginato la casa che desideriamo, oppure è solo il retaggio di continui stereotipi televisivi a cui aspiriamo per continuo condizionamento?
La ricerca della propria casa deve essere qualcosa di più profondo, la casa dei nostri sogni deve essere quella in cui è presente un’anima, dove metaforicamente prende vita qualcosa oltre le quattro mura e l’arredo, dove ciò che ci circonda ha la possibilità di parlare di noi e per noi, riflettere il nostro essere e rappresentare il nostro sentimento di appartenenza.
Certamente il primo impatto è importante perché se in una abbiamo ricevuto un'impressione diversa rispetto alle altre case viste, dentro di noi è scattato qualcosa, sia consciamente o inconsciamente, che ci ha messo in sintonia con quegli ambienti e con quel contesto. Ma tra il colpo di fulmine ed il vero amore c’è qualcosa in più, deve perseverare nel tempo e questo è possibile solo se riusciamo a costruire qualcosa che va oltre il semplice gusto di apparire, ma cercando piuttosto di dare un’anima e una identità alla nostra casa.
www.mbstudioprogetti.it