La giusta distanza per la SmartTV

Le differenze

Oggi le TV di nuova generazione (Smart TV LCD) non rappresentano soltanto un accessorio della casa ma in molti casi un vero e proprio elemento che partecipa all’arredamento dell’ambiente. Le dimensioni partono dai 19” pollici fino ai 65” (in riferimento ad ambienti residenziali) con risoluzioni in HD ready (720p), Full HD (1080p) e 4k (3040p). Le varie risoluzioni offrono naturalmente qualità e dettagli delle immagini via via sempre più definite. Per godere in pieno queste innovazioni tecnologiche, che associate ad impianti home theatre ripropongono sensazioni da cinema nel proprio salotto, non basta comprare solo lo schermo più grande e la risoluzione più alta ma occorre tener conto anche di altri fattori. Ti sei mai chiesto quale sia la giusta dimensione del TV LCD da acquistare che fa al tuo caso? L’elemento principale da tenere in considerazione per la scelta delle dimensioni è la distanza tra l’apparecchio ed il divano. Devi sapere che per avere la migliore godibilità delle immagini le stesse devono essere ad una giusta distanza in base alla loro definizione e risoluzione. Se lo schermo è troppo grande rispetto alla distanza si rischia durante la visione di effettuare degli spostamenti all’indietro con la testa per non essere disturbati dalle immagini o dalla luminosità stessa del pannello. Diversamente quando lo schermo è troppo piccolo, invece, si rischia da un lato di affaticare la vista e dall’altro di perdere il fattore d'immersività. L’angolo di visione ideale tra i nostri occhi ed il TV LCD deve essere compreso tra i 26° ed i 36° e la relativa distanza è funzione della risoluzione dello schermo. Pertanto per un TV LCD HD Ready la distanza ideale di visione sarà diversa da un TV LCD 4k. Dunque, è fondamentale capire prima dell’acquisto qual è lo spazio di cui si dispone nell’ambiente. Attraverso la tabella seguente puoi ottenere un valido suggerimento sulla distanza e la dimensione del TV LCD in funzione della sua risoluzione. 


Grafico 1


Ad esempio per un TV da 55” (asse orizzontale del grafico 2) con definizione 4k Ultra HD la distanza minima è a circa 1,00 mentre quella massima è a circa 2,20m (asse verticale del grafico 2).  


Grafico 2


La distanza

 

La distanza raccomandata per ottenere una situazione ideale tra dettagli percepiti e confort di visione deve essere ricompreso nell’intervallo trovato (ad esempio ad 1,60 ml come valore intermedio).

Per un televisore Full HD (1080p) della stessa dimensione la distanza ideale risulta essere maggiore del 4k ed è compresa tra 2,20 ml e 3,20 ml. 

Dunque, a parità di dimensioni dello schermo una risoluzione inferiore comporta una maggiore distanza di visione raccomandata per la TV LCD.

Viceversa se la distanza che dispongo tra il divano e la TV LCD è di 2,4 ml entrando sull’asse verticale devo orientarmi, in caso di un TV Full HD, tra dimensioni dello schermo comprese tra 42” e 60” quest’ultime considerate come condizioni limite. Naturalmente le dimensioni del 47”, 49”, 50” e 55” risultano quelle più consigliate in ordine alla distanza e alla risoluzione indicata.

Se invece si vuole acquistare un TV LCD 4k Ultra HD a parità di distanza le dimensioni limiti dello schermo sono comprese tra 62” e oltre i 100”.

In generale, non esiste una sola dimensione ideale di schermo e poiché i valori riportati nella tabella si basano su analisi teoriche, in alcuni casi potrebbero anche non riscontrarsi con la situazione reale, come potrebbe accadere nei casi dei TV Ultra HD che andrebbero osservati davvero troppo da vicino per poter essere sfruttati al massimo; in tal caso per apprezzare la TV da una distanza adeguata occorre optare per schermi di dimensioni maggiori. 

 

Per i motivi sopra esposti, nella progettazione di un ambiente soggiorno non può essere lasciato al caso la dimensione e la tipologia del TV LCD da inserire nell’arredamento.


Download
Grafico risoluzioni TV LCD - Distanze
GRAFICO 1.jpg
Formato JPG 50.6 KB